CIRCOLARE N.8 - Informazione vaccini

CIRCOLARE   DIRIGENZIALE   N. 8/1718

Oggetto: circolare vaccini

Come previsto dalla Legge 119/2017, a partire dall’a.s. 2017/18 diventa obbligatorio per i genitori presentare adeguata documentazione della situazione vaccinale dei propri figli per consentire l’accesso dagli ambienti scolastici e non incorrere in significative sanzioni. La norma prevede per quest’anno tempi e modi diversi per ciascun ordine di scuola.

Per l’anno scolastico 2017/18, dunque, la documentazione va presentata:

• Entro il 31 ottobre, per le scuole primarie e secondarie di I e II grado ( e per i centri di formazione professionale).

I genitori di studenti che compiano 17 anni dopo l’8 giugno 2018 sono tenuti a consegnare alla Segreteria la documentazione attestante una delle seguenti condizioni:

o A – avvenuta vaccinazione;

o B l’esonero (per chi si è immunizzato naturalmente a seguito di malattia naturale);

o C l’omissione o il differimento (per chi si trova in particolari condizioni cliniche):

La presentazione della richiesta di vaccinazione all’azienda sanitaria locale territorialmente competente che deve provvedere alla vaccinazione entro la fine dell’anno scolastico.

L’attestazione può avvenire tramite:

1. copia certificato vaccinale;

2. (nel caso della lettera B):

a) presentazione dei risultati di un test diagnostico che dimostri la presenza di anticorpi protettivi o la pregressa malattia, corredato dall’attestazione del medico di medicina generale o del pediatra di libera scelta che i risultati del test di laboratorio sono indicativi di pregressa malattia.

b) presentazione della copia della relativa notifica di malattia infettiva effettuata alla ASL dal sanitario che ha diagnosticato il caso (tale notifica di malattia infettiva effettuata alla ASL dal sanitario che ha diagnosticato il caso (tale notifica è disponibile presso i Servizi di Igiene Pubblica della Asl presso la quale è stata effettuata);

3.   (nel caso della lettera C): attestazione del medico di medicina generale o del pediatra di libera scelta, sulla base di idonea documentazione e in coerenza con le indicazione co n le indicazioni fornite dal Ministero della Salute e dall’istituto Superiore di Sanità nella Guida alle controindicazioni alle vaccinazioni ediz. 2009;

4   autocertificazione, da perfezionare con la documentazione relativa, entro il 10 marzo 2018.

La mancata presentazione della succitata documentazione, come indicato dalla Circolare MIUR, dovrà essere segnalata dai dirigenti scolastici alla ASL territorialmente competente entro 10 giorni dai termini prima indicati.

Si precisa che le vaccinazioni obbligatorie per i nati negli anni dal 2001 al 2011 sono le seguenti: anti-poliomelitica, anti- difterica, anti-tetanica, anti-epatite B, anti-pertosse, anti Haemophilus influenzae tipo B, anti-morbillo, anti- rosolia, anti-parotite.

La schema sintetico completa degli obblighi vaccinali, riferito all’anno di nascita, è pubblicato sulla Circolare del Ministero della Salute allegata alla presente comunicazione.

E’ stato attivato da parte del Ministero della Salute un servizio di informazioni dettagliato tramite il sito istituzionale o chiamando il numero verde 1500 messo a disposizione dallo stesso Ministero.

Oltre alla presente circolare vengono pubblicati i seguenti documenti

Circolare MIUR n. 1622 del 16.08.2017

Circolare del Ministero della Salute n. 25233 del 16.08.2017

Allegato n.1 (dichiarazione famiglie)