Campo scuola Isola Polvese

Campo scuola
isola Polvese

Dal 23 al 25 Ottobre 2017, 45 alunni delle prime classi dell’I.I.S.S. “Giorgio AMBROSOLI” hanno preso parte al campo scuola che si è svolto sull’isola Polvese, un vero e proprio parco scientifico – didattico all’interno del lago Trasimeno.

Appena sbarcati sull’isola è stato evidente leggere negli sguardi degli studenti, normalmente abituati a vivere in un contesto fortemente urbano, un senso di meraviglia rispetto ad un paesaggio incontaminato ricco di elementi naturalistici (lecceti ed uliveti) e storici (Monastero di San Secondo e castello di epoca medievale). I tre giorni trascorsi sull’isola sono stati caratterizzati dall’alternarsi di prove che richiedevano abilità sportive, enigmistiche ed espressive (caccia al tesoro, tiro con l’arco, orienteering all’interno dell’isola) ad attività laboratoriali (eolico, cartografia) ed escursionistiche tutte ispirate a programmi didattici. L’isola è risultata essere una sede ideale per le attività svolte in quanto ha permesso di focalizzare l’attenzione dei ragazzi sulla percezione dell’ambiente circostante creando il terreno migliore per lo sviluppo di vari temi didattici che altrimenti è difficile evocare in un’aula scolastica. Sono di seguito riportati una serie di scatti che ritraggono i ragazzi mentre svolgono le attività prima descritte:

La coordinatrice

Prof.ssa Antonietta Gravino